top of page

SANTE LE

MUSE

L’agriturismo  Sante Le Muse nasce dal recupero di un antico palmento appena fuori dal centro abitato. Si tratta di un recupero delle aree interne, recupero produttivo, sociale ed ambientale. 
La struttura si presentava in stato di degrado e attraverso la progettazione si è  elevata la qualità dell’azienda recuperando e riutilizzando un edificio rurale abbandonato contribuendo alla salvaguardia dell’edilizia tradizionale e dell’ambiente rurale. 
L’obiettivo del progetto è stato mantenere la stretta relazione tra la vita dell’uomo, il lavoro e la produzione come testimonianza dell'organizzazione famigliare di un tempo. 
Vi è stata la necessità di realizzare uno spaccio agricolo per l’azienda che dispone di dieci ettari di terreno destinati alla produzione di olio extravergine e alla coltivazione per lo più di ortaggi, frutta e legumi. 
È stata dedicata massima attenzione sia agli spazi chiusi che a quelli aperti. Gli spazi interni hanno accolto le attività principali come la cucina e la sala, invece quello aperto è stato utilizzato come mezzo di socializzazione da dedicare alle attività ricreative per tutte le età. 
L’antica aia diventa un suggestivo anfiteatro culturale abbracciato da olivi secolari.

DESTINAZIONE

Agriturismo

DOVE

Salve

QUANDO

2015

Studio Tecnico Siciliano - Via Roma 147 - Salve - IT 

​

​

Giovanni 329 3178949 - Valeria 328 0339510 - Maria 329 1399854 

© 2020 Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page